TettoAmico è una casa di accoglienza che permette ai familiari ed ai pazienti in attesa di trapianto o post-trapianto di soggiornare in una comoda struttura all’interno degli spazi del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

La casa è fornita di 5 ampie camere, si dispone su una superficie totale di 300 mq. ed è gestita da ViteNuove International APS.

            La storia del Progetto

TettoAmico è stato realizzato da Giacinto Forcione e Gianfranco Gaiba dell’Associazione Trapiantati di Cuore, quali referenti per delega delle Associazioni congiunte: Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato, Associazione Nazionale Trapiantati di Rene, Associazione Trapiantati di Cuore.

Il Progetto viene condiviso dalla Direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna presso cui le associazioni sopra indicate operano.

            Beneficiari

I pazienti:

1. sofferenti di patologie che si prevede possano concretamente essere risolte con un trapianto d’organo;

2. in lista di attesa/screening per un trapianto;

3. trapiantati entro i primi 6 mesi con problemi logistici legati alla residenza;

4. trapiantati o in attesa di trapianto con patologie richiedenti un frequente monitoraggio o che presentino rischi tali da richiedere un soggiorno vicino alle strutture mediche, qualunque sia la residenza dei loro accompagnatori (famigliari, parenti, amici, ecc.).