TettoAmico è una casa di accoglienza che permette ai familiari ed ai pazienti in attesa di trapianto o post-trapianto di soggiornare in una comoda struttura all’interno degli spazi del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

La struttura, situata al Pad. 29 del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, è suddivisa su due piani; si compone di 19 camere (ciascuna per massimo due persone) con relativi servizi igienici privati o in comune, due aree cucina, due zone lavanderia, oltre ad aree comuni e ricreative e servizi annessi. ViteNuove International APS è l’Associazione che ha dato avvio all’intero progetto e ne ha gestito la struttura per primi anni, passata poi ad ATCOM (Associazione Trapiantati di Cuore Ospedale Malpigli S.Orsola).

           La storia del Progetto

TettoAmico è stato realizzato da Giacinto Forcione (presidente di ATCOM) e Gianfranco Gaiba (presidente di ViteNuove International Aps) dell’Associazione Trapiantati di Cuore, quali referenti per delega delle Associazioni congiunte: Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato, Associazione Nazionale Trapiantati di Rene, Associazione Trapiantati di Cuore.

Il Progetto viene condiviso dalla Direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna presso cui le associazioni sopra indicate operano.

           Beneficiari

I pazienti:

1. sofferenti di patologie che si prevede possano concretamente essere risolte con un trapianto d’organo;

2. in lista di attesa/screening per un trapianto;

3. trapiantati entro i primi 6 mesi con problemi logistici legati alla residenza;

4. trapiantati o in attesa di trapianto con patologie richiedenti un frequente monitoraggio o che presentino rischi tali da richiedere un soggiorno vicino alle strutture mediche, qualunque sia la residenza dei loro accompagnatori (famigliari, parenti, amici, ecc.).